Il progresso, la vita frenetica che viviamo in famiglia, a lavoro e nella vita quotidiana ha fatto diventare lo stress un nostro compagno quotidiano.
Lo stress è una naturale risposta fisiologica e psicologica che l’individuo mette in atto di fronte a compiti, difficoltà, eventi che vengono percepiti eccessivi o pericolosi.
La situazione stressante crea una forte pressione mentale e emotiva che produce effetti nocivi a livello mentale e fisico.
Stress da vita quotidiana
Esistono due tipologie di stress, lo stress buono e lo stress cattivo.
Il primo consiste in una risposta automatica, adattiva, escogitata dal nostro organismo, durante l’evoluzione, per riuscire a fronteggiare una minaccia, un pericolo.
Questo stress aiuta a vivere bene e ci mette in allerta quando superiamo i nostri limiti e non soddisfiamo adeguatamente i nostri bisogni vitali.
I bisogni vitali oltre che cibo, ossigeno e sonno, sono anche ritagliarsi del tempo per se stessi in cui rilassarsi e dedicarsi alle proprie passioni, sentirsi adeguati nei confronti della vita e alle sue richieste, volersi bene e ascoltarsi.
Periodi di stress prolungati e eccessivi portano a trasformare lo stress in qualcosa di nocivo, cattivo che mina il nostro equilibrio fisico e mentale.
Disaccordi, problemi a casa, sul lavoro, nelle relazioni possono aumentare i livelli si stress.
Importante è riconoscere lo stress e quando lo viviamo a livelli eccessivi chiedere aiuto.
Sintomi dello stress da vita quotidiana
I sintomi principali dovuti dallo stress da vita quotidiana sono:
- Sintomi fisici: mal di testa, dolori addominali o alla schiena, tensioni nel collo e nelle spalle, tachicardia, sudorazione, agitazione, disturbi del sonno, stanchezza, giramenti di testa, problemi sessuali.
- Sintomi comportamentali: alimentazione compulsiva, difficoltà a portare a termine i compiti, aggressività.
- Sintomi emozionali: tensione, rabbia, ansia, nervosismo, senso di impotenza, tristezza.
- Sintomi cognitivi: difficoltà di concentrazione e a pensare in modo lucido, incertezza nel prendere decisioni, preoccupazioni costanti.
Lo stress o episodi stressanti possono essere fattori di rischio per lo sviluppo di altre patologie come: disturbo acuto o post traumatico da stress, depressione, disturbi d’ansia, disturbi bipolari, alimentari e sessuali.
Se ci si sente stressati e lo stress ha effetti negativi sulla mente, sul fisico e sulla vita quotidiana è importante chiedere aiuto.
Rimedi per lo stress da vita quotidiana
I colloqui permettono di prendere consapevolezza degli eventi stressanti, della modalità che usiamo per gestirli e delle strategie da mettere in atto per risolvere lo stress.
Inoltre permetteranno di ritrovare le risorse interiori, aumenteranno l’autostima consentendo di ritrovare la propria serenità e libertà.
Accanto una terapia verbale è importante affiancare quella corporea, attraverso la respirazione e una tecnica guidata immaginativa, la persona arriverà a contattare le emozioni profonde e a percepire il proprio corpo, trasformerà le tensioni in rilassamento, capirà l’importanza di soddisfare i propri bisogni e come gestire le situazioni stressanti.
Molti pazienti si rivolgono al mio studio per stress da vita quotidiana e ansia, le tecniche di rilassamento in breve tempo insieme al percorso verbale aiutano a risolvere questa sintomatologia con esercizi pratici che possono essere anche svolti a casa.
Consigli sullo stress da vita quotidiana
Alcuni consigli per gestire ansia da stress sono:
- seguire una routine quotidiana in cui ci sono tempi di relax e di divertimento.
- pianificare il lavoro e gli impegni da affrontare.
- farsi aiutare e dividere i compiti con chi ci è vicino.
- fare attività fisica.
- utilizzare tecniche di rilassamento e di respirazione.
- cercare di avere pensieri positivi.